Il territorio ibleo


Cassaro nella Valle dell'Anapo

L'Olio Cacyrum nasce nel territorio di Cassaro in provincia di Siracusa fra le pendici dei monti Iblei a 600metri S.L.m. sopra la bellissima Valle dell'Anapo e a 5km dall'antica necropoli di rupestre di Pantalica. Cassaro è il più piccolo paese della provincia di Siracusa e conta circa 800 abitanti, il territorio è prevalentemente ulivicolo, tutto su terrazze ricche di calcare esposte al sole.

Gli Iblei e il Val di Noto

Il territorio del Val di noto è legato alla cultura della terra, allo spirito religioso ed alle radici classiche che furono e sono la chiave di una saggezza filososica diffusa tra la gente del luogo. Gli studi etno-antropologici hanno agevolato la riscoperta e la conservazione delle tradizioni che caratterizzavano il Val di Noto e gli eventi che queste tradizioni scandivano. 
Oggi il nostro territorio è in grado di offrire al visitatore le bellezze ambientali di un'area caratterizzata nell'entroterra dalla catena motuosa dei Monti Iblei e sulla costa dalla Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari.
Il Val di Noto è conosciuto anche per la varietà e ricchezza delle testimonianze storiche che vanno dalle radici siciliote, alle grandi vestigia greche (teatro di Siracusa e Palazzolo Acreide), Passando per il Barocco di Noto e di tutta l'area iblea, fino agli splendidi decori liberty che fregiano gran parte delle città che vorrete visitare. Non mancano poi i musei per approfondire la conoscenza della storia come il Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa o la Casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide che racchiude gli oggetti e gli ambienti della cultura popolara e contadina di questi luoghi.
Sagre, feste e ricorrenze, infine, sono l'occasione per immergersi nei gesti e nei luoghi di queste valli per scoprire un mondo fatto di odori, sapori e parole che si riverberano da secoli.